Associazioni di volontariato laiche
Le associazioni di volontariato laiche non sono legate ad alcuna istituzione religiosa. Dal punto di vista dell’attività, si distinguono spesso per l’impegno nel sociale, che può anche sfociare in movimenti di appoggio politico a una cultura della solidarietà. In Italia, esistono molte realtà, sia locali che internazionali, alle quali è possibile aderire per svolgere opera attiva di volontariato. Tra le associazioni più conosciute, troviamo Telefono Azzurro e Emergency.
Telefono Azzurro
Punto di riferimento per la lotta contro gli abusi e le violenze domestiche, Telefono Azzurro è una realtà articolata, che si basa sul lavoro costante di volontari che rispondono alle richieste di aiuto dei minori. È un compito delicato, che può essere alle volte anche molto difficile da gestire a livello emotivo. Per questo, è importante che gli operatori e l’organizzazione si coordino con le autorità competenti, come i servizi sociali, in quanto, dopo un primo intervento, bisogna risolvere il problema alla radice, spesso entrando in ambiti familiari con storie difficili da raccontare.
Emergency
Dalla forte connotazione pacifista, Emergency si adopera per la salvaguardia dei diritti umani a livello internazionale e la promozione della risoluzione pacifica dei conflitti. È un’organizzazione molto attiva anche a livello scolastico, dove si impegna per un’attiva cultura della solidarietà.