Come organizzare un mercatino di beneficenza

Una raccolta fondi può essere il modo migliore sia per finanziare un progetto sia per sensibilizzare le persone su un determinato argomento. Un mercatino è divertente e coinvolgente non solo per gli organizzatori ma anche per i sostenitori. Ecco qualche consiglio per organizzare un evento di questo tipo.

L’organizzazione dello spazio

Il primo fattore da considerare è il luogo dove avrà luogo il mercatino. Gli stand, in queste occasioni, possono essere anche semplici tavoli coperti con un telo bianco. Per offrire un colpo d’occhio migliore, si possono fornire T-shirt con il logo della manifestazione ai gestori dei singoli stand e affiggere uno striscione all’ingresso. Durante la primavera inoltrata e l’estate, è possibile posizionare gli stand all’aperto, mentre nella stagione invernale, sarà meglio scegliere una sala di grandi dimensioni, con ventilazione e illuminazione adeguate.

Articoli usati e artigianato

La merce usata deve essere in buone condizioni, pulita e organizzata per settori come, ad esempio, articoli per la casa, oggettistica, giocattoli, vestiti e accessori. Per quanto riguarda i gioielli, sarebbe meglio indicare il materiale di cui sono fatti, perché alcuni, come le leghe metalliche in cui è presente il nichel, possono causare allergia.

Per quanto riguarda l’artigianato, ci si può sbizzarrire con la fantasia, mettendo in pratica le proprie abilità manuali. Si possono realizzare recipienti in terracotta dipinta, oppure vendere quadri e poster corredati di cornici, pronti per essere appesi. Vanno particolarmente di moda gli articoli realizzati con materiali di riciclo, come orologi, biglietti di auguri e originali accessori per la scrivania.

Lotterie di beneficenza

Per allungare i tempi di permanenza dei visitatori, aumentare così le possibilità che venga effettuato un acquisto e, allo stesso tempo, raccogliere fondi extra, basta organizzare una semplice lotteria, con almeno tre premi in palio, vendendo i biglietti al massimo a 2 Euro l’uno. Per quanto riguarda i premi, ci si può rivolgere a eventuali “sponsor”, come un negozio o un ristorante.

Piccoli eventi e spettacoli

Nell’ambito della manifestazione, è sempre gradita una qualche forma di intrattenimento musicale. È un’occasione per giovani band locali, che avranno la possibilità di farsi conoscere e fare esperienza su un palco. Se, invece, si preferisce affidarsi a professionisti, bisognerà considerare una voce di budget per il loro pagamento.

Come pubblicizzare l’evento

La chiave per la riuscita dell’evento è una grande affluenza di pubblico. Se, per quanto riguarda le persone del luogo, sarà sufficiente il passaparola, per attirare un’audience più ampia è necessaria una campagna pubblicitaria sui social network, già ampiamente utilizzati per la promozione di onlus e enti. I messaggi pubblicitari dovranno contenere tutte le informazioni sul mercatino, inclusi gli orari, il luogo preciso e come arrivare sia in auto sia con i mezzi pubblici. L’attività promozionale si deve iniziare circa un mese prima dell’evento.